L’equitazione in Toscana è l’esperienza definitiva per l’estate 2022. Toscana significa buona vita, buon vino, buon cibo e natura travolgente: gli ingredienti perfetti per creare un’autentica esperienza attiva! Questa terra è ideale per essere esplorata senza fretta, a cavallo, per immergersi lentamente in essa: dolci colline ricoperte di vigneti, fortezze e cipressi vi condurranno lungo il percorso.
Scopriamo le nostre 3 migliori destinazioni a cavallo in Toscana per l’estate 2022.
1# Equitazione in Toscana – Percorsi etruschi in provincia di Grosseto
Tra terra e mare, la Costa degli Etruschi è un lembo di Toscana che si estende tra spiagge dorate e verdi colline punteggiate da antichi borghi con vicoli tortuosi.
Nell’entroterra si scoprono le terre degli Etruschi, le loro vie cave e le necropoli scavate nel tufo, passando per i borghi mozzafiato di Sovana, Pitigliano e Sorano.
- Sovana è adagiata su una lunga cresta a 291 metri d’altezza: girovagare tra i suoi vicoli vi condurrà in un mondo di tradizioni e storia.
- Così come Pitigliano, un borgo arroccato su una rupe di tufo, circondato da verdi boschi. Rinomato come uno dei borghi più belli della Toscana, è chiamato la piccola Gerusalemme: non solo per l’atmosfera e i colori della pietra, ma anche per la sua Sinagoga e la numerosa comunità di ebrei che vi risiede.
- Il terzo borgo, Sorano, è un’antica città etrusca fondata su una fortezza e circondata da imponenti mura difensive ed è un gioiello di inaudita bellezza.
Esperienza a cavallo nelle terre degli Etruschi – Scoprire questi luoghi a cavallo è davvero un’esperienza mozzafiato: si percorrono pascoli, sentieri, strade bianche e di campagna, e brevissimi tratti su asfalto. Attraverserete gallerie e cave di tufo, utilizzate nell’antichità dagli Etruschi e viaggerete indietro nel tempo!
2# Equitazione in Toscana – Regione del Chianti
La terra del Chianti si trova nel cuore della Toscana. Borghi medievali, castelli, chiese, abbazie, monasteri, casolari, ville si susseguono in un fantastico itinerario che esalta l’operosità dell’uomo insieme alla natura; secoli di lavoro hanno modellato le colline di questa regione e infiniti vigneti, oliveti e boschi creano un’armonia unica al mondo.
Esperienza di equitazione nel Chianti – I cavalli Maremmani appartengono a una razza autoctona italiana che ha origini antiche. I Maremmani sono tradizionalmente i cavalli dei “butteri” (cowboy italiani) incaricati di fare la guardia al bestiame e allevati allo stato brado. Grazie alla loro abitudine, questi cavalli sono in grado di muoversi con facilità su qualsiasi terreno. Attraverserete strade sterrate, tratturi, sentieri naturali e sarete circondati da uno scenario senza precedenti!
3# Equitazione in Toscana – il cuore della Maremma
La Maremma si trova tra due regioni, la Toscana meridionale e il Lazio occidentale, ed è una terra incantevole, ricca di storia, arte, cultura, natura e delizie enogastronomiche. Un luogo magico, unico, in gran parte ancora da scoprire. La Maremma è l’anima selvaggia della Toscana, infatti, dove la dimensione del viaggio segue i ritmi della natura: dalle sue impervie alture al suo paesaggio collinare che scende verso il mare, formando a volte distese di sabbia e a volte scogliere a picco sul mare. Gli Eremi rupestri della valle del Fiora, il Parco Naturale della Foresta del Lamone e il lago vulcanico sono solo alcuni dei luoghi suggestivi che visiteremo durante la nostra cavalcata.
Esperienza di equitazione in Maremma – I cavalli, addestrati con il metodo “Natural Wester”, stupiranno per la loro docilità, fiducia e spirito di collaborazione. I cavalli vengono prima educati a fidarsi dell’uomo e poi a eseguire tutti i movimenti necessari in campagna: passo, jog, trotto, canter, galoppo, indietro, laterale, cambi di galoppo, transizioni, salto, guado. Durante il periodo di addestramento, il cavallo lavora molto in campagna, imparando divertendosi e aumentando il suo bagaglio di esperienze.