A cavallo in Val d’Orcia

A cavallo in Val d’Orcia ?
Cosa c’è di meglio per passare un fine settimana tra amici in Relax ed un panorama mozzafiato.

La strada bianca che conduce al Tuscany Equestrian lascia subito intuire che ci troviamo in un luogo completamente immerso nella natura.

Ed è proprio così, arrivati al resort non si può che rimanere meravigliati dallo splendido paesaggio che si presenta davanti ai nostri occhi: una terrazza naturale sulla Val d’Orcia che offre un panorama da cartolina.

La tenuta è suddivisa in tre casali, noi alloggiamo proprio al Tuscany Equestrian, fulcro centrale composto da sei camere tematiche dedicate agli amanti dei cavalli, ristorante e maneggio con scuderie.

Ogni camera è arredata in vari stili, che prendono il nome da alcune razze di cavalli, abbiamo ad esempio l’Andalusa, l’Araba o la Maremmana, curate nel dettaglio per garantire agli ospiti ogni comfort.

Per gli appassionati dei cavalli e del mondo equestre, non può di certo passare inosservata la scuderia composta da box spaziosi, luminosi e ben areati, che ospitano bellissimi esemplari trattati con cura ed in perfette condizioni. Completano l’area dedicata all’equitazione l’ampio rettangolo e il tondino, affacciati sul panorama toscano.

Una nota simpatica il piccolo pony Apache che si aggira libero per tutta la tenuta.

A disposizione degli ospiti che intendono provare un’esperienza equestre c’è sia la possibilità di partecipare a lezioni in maneggio, sia l’opportunità di fare una passeggiata nell’area circostante, più o meno impegnativa a seconda del livello delle capacità del cavaliere.

Noi scegliamo un trekking di un paio di ore che iniziamo percorrendo la strada bianca che collega la tenuta con Sarteano, piccolo borgo della provincia di Siena. Ci addentriamo nella vegetazione e abbiamo anche la fortuna di avvistare alcuni caprioli che corrono lungo i dolci pendii del territorio, attraversiamo sentieri nel bosco per poi riaffacciarci sul paesaggio tipico della Val d’Orcia la cui veduta spazia su casali in lontananza, filari di cipressi, distese di uliveti o vitigni.

Al termine della passeggiata ci si può rilassare nella private spa, dotata di vasca idromassaggio e doccia emozionale, area relax e sauna con finestra panoramica sulla valle.

Per concludere al meglio la giornata non resta che assaporare un’ottima cena nel ristorante della tenuta, i cui piatti sono preparati con cura rispettando la tradizione toscana e utilizzando prodotti e materie prime selezionate del territorio.

Vivere l’emozione di una passeggiata a cavallo immersi nella natura è sempre una fantastica esperienza, che al Tuscany Equestrian viene amplificata dalla bellezza del luogo dove ci si trova e dalla cura dei dettagli e dei servizi a disposizione degli ospiti per garantirne il massimo comfort.

Lascia un commento