fbpx

L’Italia è uno dei Paesi ideali dove fare passeggiate a cavallo, e lo è per lo stesso motivo per cui è ottimo per altri sport come trekking e ciclismo. In relativamente poco spazio, sono concentrati i paesaggi più diversi: si va dal mare alla collina, fino alla montagna, in pochi chilometri e poche ore di macchina. I sentieri sono innumerevoli e ben tenuti (anche se spesso non specificamente indicati per un certo tipo di sport, il che può creare un po’ di “traffico”). La natura è rigogliosa e il clima mite per la maggior parte dell’anno. Insomma, se sei un’amante dell’equiturismo o un neofita delle passeggiate a cavallo, vivi in una parte di mondo più che interessante!

 

cowboy a cavallo

Dove fare passeggiate a cavallo: un Paese tutto da scoprire, regione per regione

Ma dove fare passeggiate a cavallo davvero straordinarie, in un simile territorio? Quali sono le regioni o le aree maggiormente strutturare per ospitare cavali e cavalieri, e dove vivere le emozioni più straordinarie?

Non è una domanda facile, e non c’è una risposta facile. Ma vogliamo provare a farlo!

 

Toscana: la terra dei cavalli per antonomasia

vigneto in toscana dove fare passeggiate a cavallo

Con uno degli eventi più noti del mondo equestre, il celebre Palio di Siena, e una cultura equestre che scava nei secoli passati come quella buttera, non possiamo non mettere al primo posto la Toscana – se non altro per essere riuscita a diventare quasi sinonimo di dove fare passeggiate a cavallo in Italia!

Ma, per quanto la Maremma e le sue colline siano un luogo straordinario dove vivere l’esperienza di una passeggiata a cavallo, non è il solo luogo. La zona del Chianti, con le sue dolci colline verdi, è il posto perfetto per combinare una passeggiata a cavallo con altre attività, come l’esplorazione della bellissima Firenze, a pochi chilometri, e ovviamente una degustazione dei vini tipici della zona. Possibilmente in quest’ordine, per evitare problemi dovuti ad una cavalcata un po’ troppo “allegra”!

Dove fare passeggiate a cavallo in Toscana secondo HorseTouring: Cavalieri del Chianti

 

Marche: un paradiso ancora sconosciuto, da vivere a cavallo

dove andare a cavallo nelle Marche
Photo credit: instagram.com/viaggio.solo.andata

Le Marche sono una di quelle regioni un po’ bistrattate della nostra penisola. Patria di grande cultura e più conosciute per i nomi celebri a cui hanno dato i natali che per altro, sono in realtà una regione splendida e rivaleggiano con la vicina Toscana quanto a cultura dei cavalli.

Nell’entroterra marchigiano le pendici degli Appennini sono facilmente raggiungibili a cavallo, mentre lungo la costa bassa e sabbiosa è spesso possibile fare passeggiate a cavallo sulla spiaggia. Ma soprattutto, sono la regione perfetta in cui combinare le due cose: costa e collina.

Una zona fra tutte è quella del Conero, ovvero la piccola protuberanza al centro del polpaccio del nostro amato Stivale: una zona in cui la terra si getta nel mare con alte scogliere bianche, dalle quali si può risalire la cresta del monte per ottenere viste mozzafiato sul mare e sulle montagne.

Dove fare passeggiate a cavallo nelle Marche secondo HorseTouring: Rustico del Conero

 

Sardegna: l’isola dei cavalli e dei cavalieri

dove andare a cavallo in Sardegna

Un altro paradiso dell’equiturismo è, senza alcuna sorpresa, la Sardegna. La cultura equestre degli abitanti dell’isola è forse anche più antica di quella toscana, con gli abitanti che per secoli hanno utilizzato i forti e robusti cavallini sardi per muoversi lungo le coste rocciose e l’entroterra impervio.

Non è un posto per deboli di cuore, però: sebbene passeggiate di livello base siano sempre possibili ovunque, anche per i principianti, i più bei sentieri della Sardegna si inerpicano senza pietà lungo montagne rocciose, costeggiano pericolosamente scogliere a picco sul mare, e possono mettere a dura prova i nervi di chi non sia ben saldo a cavallo. Ma per i più esperti e coraggiosi, pochi luoghi sono più interessanti dove fare passeggiate a cavallo!

Dove fare passeggiate a cavallo in Sardegna secondo HorseTouring: S’abba Druche Horses

 

Trentino-Alto Adige: montagne da cavalcare

dove fare passeggiate a cavallo in trentino

Se sono le montagne quello che vuoi percorrere a cavallo, e ti piace sentirti piccolo piccolo nonostante tu sia ben più alto del solito in sella, allora il Trentino-Alto Adige è quello che fa per te dove fare passeggiate a cavallo.  Le Dolomiti sono spettacoli unici di forme e colori, ed esplorarle in sella è uno dei modi migliori per farlo.

Dove fare passeggiate a cavallo in Trentino-Alto Adige secondo HorseTouring: Horse Trekking Dolomiti Alto Garda

 

Potremmo andare avanti per ore, nominando praticamente ogni regione italiana, in realtà, perché sono ben pochi i luoghi dove una passeggiata a cavallo non permetta di scoprire paesaggi suggestivi e incontaminati. L’Italia è davvero un Paese da percorrere a cavallo, regione per regione.

 

Quali sono i tuoi luoghi preferiti dove fare passeggiate a cavallo, invece? Raccontacelo nei commenti!

Ti potrebbe piacere: