fbpx

Sicilia a cavallo – un giro sulla luna del vulcano Etna

La Sicilia a cavallo è un’esperienza unica nella vita, soprattutto se vissuta sul Vulcano Etna. Vi sembrerà di cavalcare sulla luna!

L’Etna, noto anche come Mongibello, è il vulcano più attivo della Terra – il gigante gentile o semplicemente “‘A Muntagna” (la montagna in dialetto siciliano) come lo chiamano i catanesi. Ha molti nomi, ed è una delle attrazioni più affascinanti della Sicilia orientale, è diventato quasi un emblema dell’intera regione.

Un luogo magico, leggendario si potrebbe dire, che ha forgiato l’ambiente circostante con il suo fuoco e la sua lava, modellando continuamente il paesaggio e creando anche qualche preoccupazione tra le comunità che si sono insediate intorno ad esso.

L’Etna e le sue leggende a cavallo

L’Etna è davvero un vulcano speciale. Imponente e maestoso, vive un rapporto di amore e odio con chi vive nei suoi dintorni. Nel corso dei secoli ha alimentato molte leggende. La sua storia risale agli antichi dei della mitologia classica: il vulcano attivo più alto d’Europa è stato teatro di innumerevoli leggende e racconti misteriosi.

Tra le leggende più famose dedicate all’Etna c’è quella di Encelado, un gigante. Egli, un giorno, decise di prendere il posto di Giove. Aiutato dai suoi amici giganti, costruì una scala per raggiungere il cielo, ma Giove gli scagliò contro un fulmine. Fu così che Encelado rimase sepolto sotto l’Etna e, in preda alla rabbia, iniziò a sputare fuoco e fiamme dal cratere. Ecco perché avvengono le eruzioni, ancora oggi.

Sicilia a cavallo intorno all’Etna

La Sicilia a cavallo è una destinazione magica: il clima è mite tutto l’anno, la cucina è impareggiabile e l’ospitalità vi lascerà un ricordo per tutta la vita.
L’Etna è un’area speciale che domina l’intero Golfo di Catania. A cavallo, godrete di panorami mozzafiato, attraverserete foreste lussureggianti fino ad aridi deserti e piane laviche. È un paesaggio unico.
Ecco alcuni punti salienti di Sicliy a cavallo che si possono sperimentare solo salendo sul vulcano Etna.

  • I crateri sono il grande punto di forza dell’Etna. I crateri attivi sono quelli sommitali, che raggiungono i 3.300 metri di altitudine, e normalmente non sono inclusi nel tour a cavallo. Ma si possono ammirare altri meravigliosi crateri, come ad esempio Monte Escrivà, un cratere formatosi dopo l’eruzione del 2001 sul versante sud dell’Etna, a un’altitudine di 2.550 metri. I Monti Silvestri sono i più famosi e sono due crateri inattivi formatisi dopo l’eruzione del 1892.
  • Le grotte vulcaniche sono un’altra esperienza straordinaria: si lascia il cavallo e si entra “dentro il vulcano” attraverso una grotta di lava spenta, insieme a una guida alpina che spiegherà nei dettagli questo spettacolare fenomeno. Le grotte vulcaniche più famose sono la Grotta dei Lamponi, la Grotta delle Palombe e la Grotta del Gelo.
  • La Valle del Bove è un luogo magico da scoprire a cavallo: è una profonda valle che si estende per circa 7 km ed è delimitata da pareti alte fino a 1.000 metri. Questa conca naturale si trova sul versante orientale del vulcano ed è un’area di grande bellezza.
  • I villaggi dell’Etna vi sorprenderanno: visitare i paesi che sorgono sulle sue pendici è un modo per toccare con mano la vita che è riuscita a svilupparsi nonostante la costante minaccia delle eruzioni. Scoprirete villaggi e città più o meno grandi, edifici storici, chiese pittoresche, prodotti tipici locali come vini e pistacchi. Tra i paesi più famosi dell’Etna possiamo sicuramente citare Zafferana Etnea, Nicolosi, Bronte e Trecastagni.

Vivete con noi momenti indimenticabili esplorando la Sicilia a cavallo, l’affascinante territorio del versante meridionale dell’Etna. Visitate luoghi ricchi di fascino, avventuratevi su sentieri che attraversano fitti boschi di faggi e castagni, cavalcate sulle colate laviche fino a raggiungere i crateri.

Quello che vi aspetta è un viaggio lungo i diversi scenari del vulcano più alto d’Europa!

Sicilia a cavallo – un giro sulla luna del vulcano Etna

Lascia un commento

Torna su