fbpx

Vacanze a cavallo in Italia – Racconti d’avventura dalla sella con Roberto

HorseTouring progetta vacanze a cavallo di grande ispirazione in Italia.
È il primo network diffuso che mette in contatto esperienze a cavallo di alto livello, paesaggi italiani dalle mille sfaccettature e appassionati di equitazione internazionali.

Non esiste un Paese al mondo come l’Italia che offra una tale varietà in termini di natura, storia e attrazioni; allo stesso modo, non esiste un Paese che vanti una così ampia gamma di tradizioni equestri.

Benvenuti in Italia! Incontriamo Roberto, una delle menti di HorseTouring.

Come avete iniziato?

Io e Cristian (il fondatore) ci siamo incrociati quando lavoravamo nel settore dell’ingegneria del software: è buffo perché io ero il principale azionista e amministratore delegato della società di software e Cristian era un giovane programmatore che condivideva la passione per l’equitazione! 
Ora è il boss dell’Ippoturismo 😉

Nel 2018 l’ho incontrato per caso alla fiera del cavallo Fieracavalli di Verona e ho scoperto che stava lanciando questa nuova e visionaria idea imprenditoriale. Mi sono unito e da allora ho contribuito alla visione strategica dell’azienda!

Ora mi occupo del catalogo viaggi delle vacanze a cavallo. Il nostro network si è evoluto da semplice marketplace a tour operator. Mi occupo personalmente di entrare in contatto con i nostri partner e di visitarli. Io stesso sono un appassionato turista a cavallo e quindi so cosa vogliono gli amanti dei cavalli!

Cosa significa per lei l’equitazione?

Fin da bambino ho provato un grande fascino per l’equitazione, ma solo a 40 anni ho preso il mio primo cavallo e mi sono iscritto al centro ippico San Siro di Milano.

Lì ho conosciuto i miei compagni di equitazione: per 10 anni abbiamo portato avanti la tradizione di organizzare ogni anno vacanze a cavallo. Le vacanze più belle e avventurose di tutta la mia vita!

Ho imparato cosa significa pianificare un viaggio a cavallo nei minimi dettagli. L’aver scoperto l’equitazione in tarda età mi ha permesso di gestire il turismo equestre con occhio critico e di assicurarmi di ottenere il meglio.

Equitazione in Italia – una nuova destinazione di vacanza per i cavalieri?

Esattamente! Ci siamo resi conto che l’offerta di turismo equestre in Italia ha un potenziale ricco ma inespresso. Ogni volta che cercavo vacanze a cavallo dovevamo districarci tra centinaia di siti web non aggiornati da anni e pagine Facebook di singole strutture. Ci sarebbe piaciuto aver a disposizione un unico posto dove trovare tante proposte aggiornate e dove poter chiedere informazioni ed eventualmente prenotare.

Non esisteva, e l’abbiamo creato noi: è HorseTouring! Horse Touring seleziona solo il meglio che si adatta a un pubblico internazionale.

Offriamo vacanze a cavallo di più giorni che racchiudono 3 caratteristiche principali:

  • Esperienza autentica immersa nella natura
  • Accoglienza calorosa e alloggi autentici
  • soste enogastronomiche per conoscere la cultura e le tradizioni italiane

La qualità dell’equitazione è il filo conduttore: i nostri partners locali amano i cavalli e amano condividere con la gioia di scoprire la loro terra, le sue tradizioni o anche solo di condividere una pratica di addestramento che li appassiona.

In poche parole: qual è la vostra missione?

Vogliamo essere la porta d’accesso alle vacanze a cavallo di qualità in Italia e porre le basi per un sistema virtuoso. Andiamo in giro a scovare visionari e pionieri dell’equitazione e mettiamo in contatto le eccellenze italiane del settore.

Per questo i nostri partner devono rispecchiare i nostri valori:

  • Esperienze tipiche e locali
  • Sicurezza (ad esempio, primo soccorso)
  • Avventure senza stress e senza paura
  • Esperienze a cavallo di alta qualità attraverso il rispetto dei cavalli e del loro benessere.

Inoltre, siamo convinti che l’Italia – con le sue numerose tradizioni equestri, i suoi paesaggi mozzafiato e i suoi meravigliosi monumenti, per non parlare delle sue specialità enogastronomiche – sia una destinazione ideale per il turismo equestre.

I migliori tour per gli appassionati di equitazione?

I miei tour preferiti sono:

Esperienza a cavallo con i butteri, i cowboy toscani. L’ambientazione di questa avventura di tre giorni è il bellissimo agriturismo La Forra, adagiato su una collina del Chianti tra Arezzo, Firenze e Siena. Livello equestre di prim’ordine, cavalli docili, atmosfera accogliente e affascinante, intrattenimento di alto livello e tante tradizioni italiane.

Monti di Sicilia e magia. Questo itinerario di una settimana si snoda attraverso il Parco Naturale delle Madonie e i Monti Nebrodi. Condotti da due appassionate e qualificate guide a cavallo, percorrerete il crinale della montagna: a destra potrete ammirare il vulcano Etna e a sinistra spingere lo sguardo a perdita d’occhio e raggiungere le Isole Eolie. Da togliere il fiato!

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Il nostro sogno è quello di creare un pool di fornitori/partner qualificati per innescare un effetto emulazione. L’Italia diventerebbe la prima destinazione per le vacanze a cavallo!

Vediamo un’azienda dinamica e fiorente per portare il turismo equestre in Italia al livello successivo, scalando a livello globale, rivolgendosi a tutti gli appassionati di equitazione nel mondo e riunendoli!

 

Non vedi l’ora di intraprendere una nuova avventura?
Clicca qui per saperne di più sulle vacanze a cavallo di HorseTouring!
Vacanze a cavallo in Italia – Racconti d’avventura dalla sella con Roberto

Lascia un commento

Torna su