HorseTouring è la porta d’accesso alle vacanze a cavallo in Italia. Ti mostra gli aspetti più inaspettati di questa terra da un punto di vista unico: a cavallo! Allo stesso tempo si fa promotore di un turismo lento e dolce: andare a cavallo significa viaggiare in armonia con il territorio!
Incontriamo il fondatore e CEO, Cristian.
La sua passione per l’equitazione e l’esplorazione: che ruolo ha per HorseTouring?
Sono un appassionato di equitazione: vado a cavallo da 15 anni e fin da bambino ho ammirato questo mondo. Ho iniziato a prendere lezioni di monta inglese e attualmente mi dedico alla monta americana.
Dalla mia passione per i cavalli è nata l’idea di HorseTouring. Ci siamo presentati al pubblico per la prima volta nel 2016, sul palcoscenico di Fieracavalli Verona. Sfruttando le competenze web e digitali abbiamo creato un’area espositiva, dove le persone potessero provare l’emozione di percorrere 3 diversi itinerari (montagna – mare – collina) a cavallo grazie alla realtà virtuale a 360° (su di una sella vera!).
Abbiamo gettato le basi per le vacanze a cavallo di prossimità e al turismo slow in Italia!
Qual è la sua caratteristica unica?
A mio avviso, l’essermi dedicato a questa mia passione spontaneamente ed in età adulta (quando ero bambino non potevo possedere un cavallo!) mi ha aiutato a creare HorseTouring.
Vediamo le vacanze a cavallo da un punto di vista esperienziale, piuttosto che dalla mera pratica di sport e competizioni. Sono anche un appassionato di enogastronomia, così ho iniziato a combinare l’equitazione con le degustazioni di vino. Scoprire il mondo a cavallo, significa vederlo da un altro punto di vista, da un’altezza di 2 metri e mezzo!
Quale problema risolve agli appassionati di equitazione?
Le vacanze a cavallo sono un’emozione unica, ma organizzare questi viaggi è complicato: bisogna cercare molte informazioni, su maneggi, centri e strutture ricettive. Magari alcune strutture hanno solo una pagina Facebook, altri una vecchia pagina web.
Noi di HorseTouring semplifichiamo il processo: selezioniamo i migliori partner della zona, in base a una serie di parametri (tra cui l’ospitalità, il benessere degli animali e così via). I nostri partner decidono di rispettare il nostro protocollo. Non abbiamo l’arroganza di sostituirci a federazioni o associazioni del settore, ma diamo sempre valore alla parola “turismo” ed “esperienza”. Siamo un tour operator a tutti gli effetti!
3 USP legate al vostro business
- Unisce l’equitazione al viaggio: quindi non solo come destinazione ma come “percorso” per arrivare e scoprire lentamente un territorio.
- Rispetto ai tour operator stranieri, conosciamo la nostra terra come le nostre tasche.
- Puntiamo all’eccellenza perché siamo concentrati su un’unica destinazione: la nostra fantastica Italia!
Cosa pensa che l’Italia possa offrire ai viaggiatori a cavallo?
HorseTouring colma una grande lacuna: l’Italia è la grande assente nella mappa mondiale del turismo equestre nonostante le sue risorse. Vogliamo rivolgerci a un pubblico straniero e promuovere la cultura delle vacanze a cavallo.
Inaspettatamente, l’Italia può offrire una grande varietà di paesaggi che cambiano in pochi chilometri, unita a un patrimonio di usi, costumi, storia, culture e territori vinicoli diversi. Pensate all’Italia come viene vista dal turista medio: a cavallo potrete scoprirla da un’altra prospettiva e soddisfare la vostra passione per il cibo, la storia o la natura.
Chi può partecipare alle vostre vacanze a cavallo?
I nostri viaggi sono adatti a diversi livelli. Ovviamente è necessario un minimo di esperienza a cavallo, per la maggior parte delle esperienze è necessario conoscere almeno le tre andature principali (passo, trotto, galoppo). Offriamo anche viaggi per principianti. Ma c’è davvero qualcosa di adatto a tutti i livelli: per chi ama cavalcare in campagna, galoppare sulla spiaggia, divertirsi con le vacche maremmane.
Un’avventura facile e divertente è l’esperienza con bivacco in Valpolicella: un giorno e mezzo a cavallo, dormendo una notte in tenda all’aperto sotto il cielo stellato, con degustazione di vini e barbecue!
Nella nostra offerta turistica, abbiamo altre esperienze in Toscana che offrono maggiore comfort e relax. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!